Servizi per la valorizzazione del territorio
Un patrimonio da riscoprire
L’esigenza di enti, associazioni e imprenditori che intendono valorizzare il proprio territorio nelle sue componenti storiche, paesaggistiche, culturali e naturalistiche è in crescita costante.
Incentivare la presenza di turisti è l’obiettivo di tutti i soggetti interessati e la presenza di una rete sentieristica infrastrutturata è sicuramente un motivo di attrazione in grado di catalizzare l’attenzione del pubblico.
Il binomio escursionismo/turismo è una delle priorità di sviluppo dell’Unione Europea e il nuovo turismo che sta arrivando in Italia cerca sentieri infrastrutturati e strutture ricettive.
Un’opportunità di sviluppo
Il turismo escursionistico e le attività sportive all’aria aperta si stanno imponendo come uno dei punti di forza dell’economia turistica europea; le vie di fede e i lunghi itinerari portano da alcuni anni migliaia di turisti nel nostro Paese e le infrastrutturazioni locali stanno diventando meta alternativa al classico turismo balneare.
Si avverte sempre più forte l’esigenza da parte di questo turismo, motivato e ricco, di scoprire l’Italia minore, fatta di borghi, castelli, paesaggi con le loro bellezze e i loro prodotti eno-gastronomici: i sentieri sono lo strumento per andare alla scoperta di tale patrimonio.
Scopri i servizi